Antonio Dentice – Diritti Umani

 Antonio Dentice – Diritti Umani

IL CASO ASMA SADAT

Svegliarsi dall’incubo di Kabul

 Documento (Italiano): IL CASO ASMA SADAT (ITA)

 Documento (Inglese): THE ASMA SADAT CASE (ENG) 

IL CASO ASMA SADAT(AFGHANISTAN). Ideato e gestito un progetto umanitario internazionale tra Italia, Pakistan e Afghanistan, per trarre in salvo un gruppo di afghani (tra cui donne e minori) ricercato dai talebani per proteste e attività contro il regime. Il progetto si è svolto con la collaborazione di diverse ONG (tra cui Arci Nazionale e Associazione Solidarietà Internazionale), associazioni e enti governativi (tra cui la Farnesina e il Ministero degli Interni). Il “Progetto Farah” si è concluso con successo il 21 giugno 2024, dopo 18 mesi di lavoro, con il salvataggio di tutte le persone coinvolte (superando ben quattro retate dei talebani, un sequestro di persona e un tentativo di estorsione).

Antonio Dentice, ideatore del progetto, si è occupato delle seguenti operazioni: 1) raccolta continua di donazioni dall’Italia, aggirando le restrizioni al ritiro degli importi dalle filiali bancarie (di Kabul prima e di Islamabad poi), tramite una rete di persone di fiducia legate ai soggetti perseguitati; 2)l’utilizzo di diverse identità di copertura per tutelare il soggetto a rischio (la più utilizzata di tutte: “Farah”); 3) la trasmissione di informazioni vitali e di supporto, soprattutto durante il pericolo di cattura e il percorso da intraprendere; 4) facendo da intermediario tra le istituzioni, gli organi diplomatici e le ONG che si sono interessate al caso (nelle diverse fasi); 5) e l’inserimento nelle liste dei corridoi umanitari gestiti dalla ONG Arci Nazionale.

LEGA ITALIANA DEI DIRITTI DELL’UOMO

Attività svolte con il Comitato della LIDU di San Nicola la Strada (Presidenza per l’anno 2018-2019), durante il commissariamento del Presidente Onorario Nazionale l’Onorevole Alfredo Arpaia

  • Sacralità d’ogni sessualità (25 gennaio 2019). Alla sede della CGIL di Caserta (Via Verdi 15), l’Arcigay di Caserta e la LIDU (Comitati di San Nicola la Strada e Napoli) organizzano l’evento inedito avente ad oggetto il rapporto tra la spiritualità e la sessualità di ogni genere, oltre le formalizzazioni religiose. Partecipano all’incontro la Chiesa Taoista d’Italia, la Chiesa Metodista, la Chiesa Valdese, l’Associazione Transessuale Napoli e Quercia bianca. Moderazione: Cristian Coduto (Arcigay Caserta). Saluti: Bernardo Diana (Presidente Arcigay Caserta), Maria Vittoria Arpaia (Presidente LIDU Napoli), Giuseppe Cimmino (Segretario LIDU Napoli), Ileana Capurro (Presidente ATN), Francesco Gaglione (Presidente Quercia Bianca). Relatori: Gianuario Cioffi (Arcigay Caserta), Antonio Dentice d’Accadia (Presidente LIDU San Nicola), Alessandro Augurio (Segretario LIDU San Nicola), Rev. Li Xuanzong (Prefetto Generale della Chiesa Taoista d’Italia), Angela Visconti (attivista ATN e Taoista), Dorothea Mueller (Pastore della Chiesa Valdese e Metodista), Vincenzo Romano (Vicepresidente quercia Bianca). Conclusioni dell’On. Alfredo Arpaia (Presidente d’onore della LIDU nazionale).
  • La LIDU aderisce al progetto Alterum in memoria delle vittime di mafia (13 dicembre 2018). Terza giornata. Il progetto letterario prevede 28 racconti in tre giorni di attività, corrispondenti a 28 persone vittime di Mafia, Camorra e Ndrangheta. Partecipano anche: Ondawebtv, Libreria Guida e Corriere di San Nicola. Attività a Comitati LIDU congiunti, San Nicola.
  • TAVOLA ROTONDA INTER-ASSOCIATIVA DELLA CAMPANIA (29 novembre 2018). Il Comitato partecipa alla Tavola Rotonda della LIDU di Napoli, assieme a vari comitati regionali e a una pluralità di associazioni laiche e religiose. Leggi: articolo di presentazione.
  • TAVOLO PERMANENTE PER L’AMBIENTE (20 novembre 2018). Il Comitato LIDU di San Nicola la Strada aderisce all’iniziativa dell’Ass. Gli Allori sul problema Terra dei Fuochi. Partecipano numerose associazioni e realtà del territorio. La prima riunione è finalizzata all’organizzazione del coordinamento inter-associativo e alla presentazione della bozza di progetto.
  • La LIDU aderisce al progetto Alterum in memoria delle vittime di mafia (15 novembre 2018). Seconda giornata. Il progetto letterario prevede 28 racconti in tre giorni di attività, corrispondenti a 28 persone vittime di Mafia, Camorra e Ndrangheta. Partecipano anche: Ondawebtv, Libreria Guida e Corriere di San Nicola. Attività a Comitati LIDU congiunti, San Nicola.
  • La LIDU alla celebrazione del Sufismo Murid (28 ottobre 2018). I Comitati LIDU di San Nicola la Strada e Napoli sono ospiti alla più importante festa mistica del Sufismo Muridista, nella confraternita di San Nicola la Strada, la maggiore di tutto il Sud Italia.
  • Presentazione del saggio “Da Marx a Palomba” (18 ottobre 2018). Nella sinergia tra il Centro Polifunzionale “Alterum” e i Comitati LIDU di San Nicola la Strada e Napoli, si presenta il saggio sul pensiero palombiano a San Nicola la Strada.
  • La LIDU aderisce al progetto Alterum in memoria delle vittime di mafia (11 ottobre 2018). Prima giornata. Il progetto letterario prevede 28 racconti in tre giorni di attività, corrispondenti a 28 persone vittime di Mafia, Camorra e Ndrangheta. Partecipano anche: Ondawebtv, Libreria Guida e Corriere di San Nicola. Attività a Comitati LIDU congiunti, San Nicola la Strada e Napoli. Modera, Beatrice Crisci de Il Mattino. Parlano i parenti delle vittime.
  • Intervista sul Canale A2i (in onda su SKY) (17 giugno 2018). Al termine della conferenza stampa con il Prefetto di Caserta e con l’autorità mondiale del Sufismo Murid, il Presidente della LIDU di San Nicola (Antonio Dentice d’Accadia) è intervistato dagli inviati del Canale A2i (su SKY)
  • Conferenza stampa con i Sufi e il Prefetto di Caserta (17 giugno 2018). I Comitati LIDU di San Nicola e Napoli partecipano alla conferenza stampa nel Tempio Sufi di San Nicola la Strada, sul tema dell’interreligiosità e dell’immigrazione. Presenti il Prefetto di Caserta, l’autorità mondiale del Sufismo Murid Serigne Mame Mor Mbacké e il Sindaco di San Nicola la Strada.
  • Caserta Pride 2018 (16 giugno 2018). La LIDU di San Nicola, assieme alla LIDU di Napoli, compare tra le associazioni co-organizzatrici e promotrici del Caserta Pride 2018.
  • Convegno “No al biodigestore” (18 maggio 2018). La LIDU di San Nicola partecipa al convegno organizzato dall’associazione “San Nicola città partecipata” e “Corriere di San Nicola”, contro il progetto di Ponteselice.
  • Prodotto Manifesto: “Nel diritto e del dovere del Dubbio. Sacralità d’ogni sessualità” (14 maggio 2018). Il documento viene redatto dal Comitato di San Nicola nel febbraio 2018, in occasione del Caserta Pride 2018 ed è pubblicato sul Dailycases a maggio. 
  • Convegno “Emergenza Ambientale” (11 maggio 2018). La LIDU di San Nicola, assieme al Comitato di Napoli e a tredici associazioni di San Nicola la Strada e Caserta, ospita gli scienziati e i rappresentanti della Bestrade (multinazionale inglese), per argomentare della pericolosità dei biodigestori e l’utilità delle autoclavi.
  • Elezioni cariche (20 marzo 2018). Elette le nuove cariche del Comitato locale LIDU di San Nicola la Strada.

Attività nazionali o svolte con altri Comitati LIDU

  • Napoli, 29 novembre 2018, ore 17.00 –TAVOLA ROTONDA LIDU – Tavola rotonda, primo incontro inter-associativo della Campania. Saluti: Maria Vittoria Arpaia (Presidente Napoli), Giuseppe Cimmino (Segretario Napoli), Alfredo Arpaia (Presidente d’Onore). Modera Antonio Dentice d’Accadia. La LIDU invita al dialogo, sul tema dei Diritti Umani, numerose realtà laiche e religiose: dal Cristianesimo alle tradizioni orientali, dalla “Mazziniana” alle associazioni LGBT, dall’UNICEF alla Croce Rossa. Leggi: articolo dailycases. Articolo de Il Mattino. Post articolo: Dailycases – Il Mattino

ARTICOLI RELATIVI ALLE ATTIVITA’ LIDU

DOCUMENTI E TESTI PRODOTTI

Sacralità di ogni sessualità