L’Erotico nell’Arte di Marco Thomas, il dettaglio come paesaggio nudo


Praterie di vulva, crateri di areole e architrave di basse labbra in controluce” – Conosciamo e accompagniamo sul set Marco Thomas , artista della fotografia erotica, tra Caserta (Aversa), Napoli, Rimini e Torino. Racconti di persone e espressioni: come ogni donna reagisce in modo unico e personalissimo all’obiettivo [con Galleria immagini – si consiglia lettura a un pubblico adulto]

A T T E N Z I O N E – l’articolo contiene fotografie di nudi integrali senza censure, tali per rispetto verso l’artista. Proseguendo nella lettura accetti e sei consapevole di visionare materiale di arte erotica. Si consiglia la lettura a un pubblico adulto.

!
Rubrics è rigorosa divulgazione, 
fatta dagli specialisti dei campi. 
NO fakenews e fonti incerte. 
Segui -> Pagina FB e Instagram
E il -> Canale Youtube
©Riproduzione riservata

Col sesso eletto sole di una costellazione

Il corpo si fa paesaggio di carne e anima viventi, tra praterie di vulva e crateri di areole coronate di capezzoli. La narrazione epidermica prosegue tra dossi e cunette, mentre, altrove, iridi castane fan pendant con l’intensità dei rossetti.

Sagome scure si stendono in sfondi notturni o, viceversa, il giorno abbaglia prepotente tra gambe aperte, dichiarando una porta tra stipiti di cosce e l’architrave di basse labbra in controluce.

Autunni di veli funerei, o primavere col sesso eletto sole di una costellazione color pesca, con pianeti di glutei, seni e lo sguardo che fugge oltre. Pelle tatuata e in posa antica, immagini dell’attuale che si fa museo.

Si prosegue fino a cristologie di stigmate in tatuaggi. Infine, tramonti di sonni tra teli argentati e d’arancio ad abbracciare al posto di vesti assenti.

!
Rubrics è rigorosa divulgazione,
fatta dagli specialisti dei campi.
NO fakenews e fonti incerte.
Segui -> Pagina FB e Instagram
E il -> Canale Youtube
©Riproduzione riservata

L’Artista

La fotografia erotica è assunta Stella Polare di varie esplorazioni, in cui l’autore da alcuni anni coinvolge – ed è coinvolto – da amanti e curiose dell’obiettivo, sorprese quando si trovano a lavorare con un uomo dall’aria riservata, più maniacale che preciso, capace di ripetere per decine di volte una singola scena(!) e che neanche sfiora la modella (compito che spetta alla sua assistente).

Marco Thomas, 39 anni, fotografo, scrittore e digital artist, è la mente di vari progetti artistici tra Aversa, Napoli, Rimini e Torino. L’Italia vissuta da Nord a Sud, iniziando nel 2014. L’artista proviene da una scuola di sceneggiatura con basi di regia, fatto che gli consente padronanza dell’inquadratura. Poi, tanti libri e tanta pratica.

La formazione, come in molti altri mestieri, è continua: nuove tecniche di ripresa e scatto, nuovi schemi di luci, nuove tecniche di post-produzione.

Marco Thomas

Il Diavolo è nei dettagli

Tra i caratteri fondamentali dell’arte di Thomas abbiamo la ricerca del particolare, l’attenzione per il dettaglio elevato a centralità, micro-mondi nel mondo della persona: “Nel frattempo sviluppavo un mio stile personale, che è diventato sempre più prepotente nei lavori”.

Una curiosità innata per i dettagli e le persone

Marco Thomas

Perché l’arte erotica? “Il nudo, più in generale l’erotismo e la sensualità, sono gli unici generi di ritrattistica in cui un fotografo può dichiarare ed esprimere ancora il proprio senso estetico”.

Misurare le possibilità di una persona diventa un momento di studio della naturalezza, della spontaneità e della psicologia. Una donna si svela per sentieri mai del tutto esplorati e il fotografo attende, osserva e quando è il caso indica.

Riuscire a convincere la modella non professionista a darti tutta sé stessa. A dirti la verità su quello che per lei è l’erotismo, la sensualità; giocare o essere seria, mentire o essere sincera, sfacciata o timida, aggressiva o delicata, santa o puttana, perfetta o sfatta… tutto questo senza il timore che tu possa fraintendere”.

Serve tanta empatia e un rispetto sincero e profondo per ciò che stai facendo e per la persona che hai davanti

Marco Thomas

Tecniche e progetti

Thomas è stato anche fotografo ufficiale per una scuola di musica, occupandosi di spettacoli, danza e book per modelle. Non mancano editoriali di moda e, immancabili, le collaborazioni con le aziende. Durante la pandemia si reinventa digital artist e, nell’ultimo periodo, l’interesse per la fotografia Still-life (soprattutto dettagli, macro e close-up), oltre alla fotografia minimalista e zen, passando per le tecniche dell’impressionismo e per il light painting.

Tra i progetti, “Never the same” (che vedrà la luce nel 2023), una raccolta di foto sulla stessa finestra, ma in momenti diversi e “In the eye of the beholder” (lavoro in corso), raccolta di autoscatti attraverso il riflesso negli occhi delle modelle:

un gioco dove osservatore e osservato si confondono

Marco Thomas

Ri-scatti in foto

Storie di ri-scatto e ri-scatti in foto. Tra le motivazioni che determinano la scelta di alcune donne di farsi catturare dall’obiettivo ve ne è una molto più forte della semplice vanità, ovvero il desiderio di riscoperta. Una tensione metamorfica che spinge oltre il già dato, oltre resistenze culturali e interiori, nel vedersi altro. Diverse, espanse, magari distruggendo una personale prigionia di decenni. Un processo catartico costruttivo, a patto che sia condotto da autentica mano artisticamente ispirata e che tenga conto della naturale complessità del soggetto che si offre.

!
Rubrics è rigorosa divulgazione,
fatta dagli specialisti dei campi.
NO fakenews e fonti incerte.
Segui -> Pagina FB e Instagram
E il -> Canale Youtube
©Riproduzione riservata

Serie di foto: Bodyscape

Serie di foto: Nudi

Serie di foto: Altro

!
Rubrics è rigorosa divulgazione,
fatta dagli specialisti dei campi.
NO fakenews e fonti incerte.
Segui -> Pagina FB e Instagram
E il -> Canale Youtube
©Riproduzione riservata

Modelle e collaboratori (link Instagram)

Riferimenti autore – Marco Thomas:

Immagini – Tutte le immagini sono proprietà dell’autore (Marco Thomas)

Marco Thomas, autoritratto