Promuovere capolavori, creando capolavori: Dior e Matteo Garrone

La migliore pubblicità del mondo? Il matrimonio artistico-imprenditoriale tra il regista costruttore di favole e la Direttrice Creativa di Moda Dior. Il pubblico rimane rapito e quasi dimentica che è pubblicità (Video in articolo).

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Le collezioni del 2021, nel mondo della moda, saranno ricordate anche per il sodalizio artistico e professionale tra Matteo Garrone e la casa di Moda Dior con Maria Grazia Chiuri.

Matteo Garrone è il Regista italiano che traspone ogni sua immagine cinematografica in favola, ogni suo racconto sul grande o piccolo schermo proietta lo spettatore nel mondo dei ricordi d’infanzia, quel mondo fatto di immagini cupe, personaggi zoomorfi e musiche suggestive. Maria Grazia Chiuri è la Direttrice Creativa delle case di moda più famose nel mondo, dopo aver lavorato per oltre quindici anni con Valentino, nel 2016 debutta la sua prima collezione per Dior con enorme successo.

I due geni, entrambi di Roma, nel 2020 uniscono le loro menti e creano le migliori campagne publicitarie dell’inizio di questo nuovo decennio. Per la collezione autunno-inverno 2021 di Dior, Maria Grazia Chiuri spiega che durante il periodo di chiusura totale degli atelier ha pensato di creare qualcosa che anche senza le classiche sfilate avrebbe lasciato tutti stupiti e senza fiato, è così che con successo nasce LE MYTHE DIOR, A FILM BY MATTEO GARRONE (visibile per intero sul canale Youtube di Dior), un film di 14 minuti che lascia incollato lo spettatore allo schermo.

All’inizio viene messa in evidenza la maestria della sartoria italiana nella realizzazione degli abiti della collezione, anche in un formato diverso dal solito, quello delle bambole. Nella seconda parte il film si sposta nello scenario bucolico del Giardino di Ninfa nel comune di Cisterna di Latina, nel quale il Regista ci mostra due gemelli in uniforme da facchino che portano un forziere carico dei preziosi abiti da mostrare e lasciar scegliere alle creature fantastiche che vivono quel luogo incantato.

Per la collezione primavera-estate 2021 Dior presenta Le Château du Tarot (visibile per intero sul canale Youtube di Dior), il film di 15 minuti di Mattero Garrone stavolta ha come protagonista l’arte divinatoria. Una ragazza, l’attrice italo/francese Agnese Claisse, chiede consulenza ad una maga che con il rarissimo mazzo di tarocchi Visconti-Sforza deve aiutarla a capire chi è. Comincia il suo viaggio all’interno della lettura dei tarocchi trasposta nel castello, da sogno dei tarocchi, da cui il titolo, il Castello di Sammezzano vicino Firenze. Ogni arcano rappresenta una tappa del suo viaggio iniziatico che la porta a capire di essere un tutt’uno tra il suo lato maschile e il suo lato femminile e in essa le caratteristiche si mescolano per formare un’unica personalità androgina.

Immagine: foto fatta al giardino di Ninfa dall’architetto Fabiola Tassin

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