Corona Fatality combo

Epidemia, la “Fatality combo”: una cappella allestita nella cabina di un aereo, trasportato da una nave da crociera diretta alle acque di Lourdes nell’ora di punta. Il porto lo costruiranno in 10 giorni [Satira]

In caso di epidemie le chiese diventano punti caldi molto particolari, principalmente per due motivi. Il primo consiste nella particolarità liturgica: il segno della pace, l’ostia di mano in bocca e, soprattutto, l’acquasantiera. Il secondo motivo riguarda l’età media dei fedeli solitamente presenti alle celebrazioni: anziani, i più esposti a complicazioni varie. Non a caso, soprattutto in Nord Italia, in questi giorni hanno vietato il “segno della pace” e l’acquasanta (e poche ore fa le diocesi hanno disposto la momentanea chiusura di chiese e oratori).

Il trasporto aereo diventa un altro momento critico. Uno spazio molto ristretto, essenzialmente la stessa aria, molte persone e scarsissima possibilità di movimento. Teoricamente gli aerei, senza adeguato monitoraggio, diventano molto più pericolosi dei treni (spazi più ampi, possibilità di scendere, maggiore ricambio d’aria, ecc.). E anche con monitoraggio, ci sono i famosi casi asintomatici.

Forse (e dico: forse!), poco meno pericolose dell’areo, le navi da crociera. La cronaca insegna.

Il Coronavirus è un fatto serio, ma non tragico. Salvo in casi di anziani e persone con altre patologie. Prudenza è una cosa, panico un’altra. Soprattutto quando sfocia nell’idiozia criminale di aggressioni (verbali e non) alla comunità cinese.

Rimaniamo calmi. Potrebbe andare peggio.

Ad esempio, potremmo essere in:

una piccola cappella

allestita nella cabina di un aereo,

trasportato da una nave da crociera

e diretta alle acque di Lourdes nell’ora di punta.

Nota redazionale: Ambra Patarini, autrice Rubrics dal cuore della Cina, ha il merito della ciliegia finale alla Fatality combo.

Segui Rubrics alla pagina FB: www.facebook.com/rubrics.it

e segui su Instagram: https://www.instagram.com/rubrics.it