Kiyo-E, Xilografia e spirito di resilienza


“L’attualità della Xilografia giapponese si manifesta anche in questo, nel permettere a persone di realtà diverse di entrare in contato con l’arte, le tradizioni e la storia…” M. Milone, La Xilografia Giapponese Moderno Contemporanea, Ed. Clandestine.

!
Rubrics è fatta da specialisti 
NO fakenews e fonti incerte. 
Segui -> Pagina FB e Instagram
©Riproduzione riservata

Già dalle prime pagine del lavoro di Milone si evince lo stretto legame che esiste tra la tecnica xilografica giapponese e la Fotografia, cominciando dalle caratteristiche sociologiche e dalla capacità di saper incarnare un messaggio altamente egualitario. 

La Xilografia è il frutto di un lavoro collettivo con una funzione anti aristocratica. La Fotografia grazie alla sua facile ed economica riproducibilità ha assunto da subito la caratteristica dell’arte democratica per eccellenza.  

Ma le affinità non sono caratterizzate solo dall’aspetto sociale, un altro elemento che le accumuna è il mondo del Teatro e dei sui operatori. Anche in questo caso come per la Fotografia, sono cantanti, attori, ballerini i soggetti che affidano alla stampa xilografica la promozione della propria immagine ed è proprio grazie all’ukiyo-e, nato e si sviluppatosi come specchio della realtà, che ci è giunta una fedele rappresentazione del mondo teatrale Giapponese. Tanti sono i riferimenti che Milone riporta nel ricco Glossario, per esempio le yakusha-e dette anche “stampe dell’attore” o dipinti di attori kabuki in particolare quelli tra il periodo Edo e gli inizi del XX secolo, ma anche nozioni di trucco come il Kumadori, o ancora i Kage-e  una particolarissima forma xilografica del periodo Edo, apprezzata da adulti e bambini costituita da  immagini doppie, una immagine ombra e una reale. L’immagine ombra, che solitamente è la prima ad essere visualizzata e quella reale che, vista in un secondo tempo, rivela la vera identità dell’ombra. 

Il tratto caratterizzante della stampa Giapponese è la linea, che nella sua semplicità riconduce alla struttura cinematografica ed è quella che ha permesso al mondo fluttuante orientale di contaminare casualmente quello occidentale, epurandolo degli stili più ricercati. Come l’araba fenice l’ukiyo-e rinasce dalle ceneri, arricchendosi dell’impressionismo e del pittorialismo occidentale, e avviandosi resiliente verso il modernismo dei Manga.

!
Rubrics è fatta da specialisti
NO fakenews e fonti incerte.
Segui -> Pagina FB e Instagram
©Riproduzione riservata