Emergenza donazioni

Dal sito nazionale dell’AIDO – Servono donatori di sangue e che nel contempo ci sia continuità nell’attività di donazione e di trapianti di organi. Preoccupante contrazione durante l’emergenza del Coronavirus. Donate! I Centri sono in completa sicurezza.   

L’AIDO evidenzia che «Secondo i dati del Centro nazionale trapianti, in questo momento l’attività di donazione e trapianto sta subendo una contrazione negli ospedali delle zone più colpite dall’emergenza coronavirus a causa dell’inevitabile sovraccarico delle rianimazioni, ma sta comunque proseguendo in tutta Italia grazie all’impegno costante dell’intera Rete trapiantologica nazionale» (Centro Nazionale Trapianti / Comunicato Stampa n. 4/2020).

Link all’articolo sul sito AIDO: www.aido.it/news/coronavirus–donazioni-e-trapianti-devono-andare-avanti-aido3761

 Lo stesso Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha affermato il crollo allarmante delle donazioni. Strumento necessario alla sopravvivenza di molte persone: «Non c’è alcun rischio, i centri trasfusionali sono completamente in sicurezza. Attrezzeremo anche delle strutture mobili per far sentire tutti più sicuri».

Nota redazionaleL’ A.I.D.O. sarà ospite fisso sul Rubrics, per la sezione medico-scientifica, nella finalità di sensibilizzare sul tema della donazione degli organi. Vi ruotano, come autori, diversi membri dell’istituzione. L’A.I.D.O. è fatta da donne e uomini che impiegano tempo ed energie per promuovere la vita. Per diventare donatori di organi si può scaricare il modello dal sito: www.forumperlavita.org (in prima pagina: “modulistica”).

Immagine: @luannhunt180 su Unsplash

Segui Rubrics alla pagina FB: www.facebook.com/rubrics.it

e segui su Instagram: www.instagram.com/rubrics.it