Antonio Dentice – Poesie


TRADOTTO IN SPAGNOLO PER IL PROGETTO DEL CENTRO CULTURAL “TINA MODOTTI” (BUENOS AIRES)
Traduzione a cura di Antonio Nazzaro
Poesie tradotte: Bocca del Nulla (Boca de la nada), Sono Parola (Soy palabra)
Rivista: Centro Cultural “Tina Modotti” (Buenos Aires)
Data: 2023 – Link traduzioni: “Boca de la nada” e “Soy palabra”

PUBBLICAZIONE SU “ATELIER POESIA”
Articolo a cura di Carlo Ragliani
Poesie pubblicate: Goccia di Clessidra, Sono Parola, Polari e varie croci
Rivista: Atelier Poesia (storica e trentennale rivista italiana, tra le principali della materia)
Data: 10/2/2023 – Link all’articolo: “Antonio Dentice d’Accadia – Inediti”
Il pezzo principale, “Sono Parola” è successivamente interpretato da Caterina Vannini: video youtube.

PUBBLICAZIONE SU “IL COFANETTO MAGICO”
Introduzione e commento critico: Pietro Pancamo
Poesie pubblicate: Bocca del Nulla, Anni Luce
Rivista: Il Cofanetto Magico (periodico italo-olandese)
Data: 27/1/2023 – Link all’articolo
<<la visionarietà di Edgar Allan Poe si mescola al tono “sapienziale” di Kahlil Gibran>> – ‘L’esordio poetico è su “Il Cofanetto Magico”, periodico digitale italo-olandese nato nel 2009, con commento critico e introduzione di Pietro Pancamo. 𝐏𝐢𝐞𝐭𝐫𝐨 𝐏𝐚𝐧𝐜𝐚𝐦𝐨 è giornalista, scrittore, già caporedattore di varie realtà letterarie. Tra le sue collaborazioni troviamo: la 𝗥𝗲𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮, 𝗖𝗼𝗿𝗿𝗶𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗲𝗿𝗮, 𝗜𝗹 𝗙𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗤𝘂𝗼𝘁𝗶𝗱𝗶𝗮𝗻𝗼, 𝗟𝗮 𝗦𝘁𝗮𝗺𝗽𝗮, 𝗗𝗶𝗼𝗴𝗲𝗻, “𝐏𝐨𝐞𝐭𝐚𝐧𝐝𝐨” (Aliberti), curata da 𝗠𝗮𝘂𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗖𝗼𝘀𝘁𝗮𝗻𝘇𝗼 e “𝗣𝗼𝗲𝘀𝗶𝗮”, blog della 𝗥𝗔𝗜. Inoltre la 𝗿𝗮𝗱𝗶𝗼 𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 della Svizzera italiana gli ha dedicato una puntata nel programma “Poemondo”. E tanto altro tra testate e riviste, in Italia e in Europa.

Poesia (acrostico) di Giuseppe Limone dedicato ad Antonio Dentice
“Ad Antonio Dentice d’Accadia, con stima e affetto, stelle senza età”
Link poesia – 8 febbraio 2023
Giuseppe Limone è filosofo e poeta, Professore Ordinario presso l’Università degli Studi della Campania, tra i maggiori esponenti del Personalismo, protagonista della filosofia italiana, insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui il Prix Emmanuel Mounier e il Premio Internazionale di Poesia “Roberto Farina” alla carriera 2016. Dirige la collana “L’era di Antigone” per Franco Angeli, ha fondato e dirige la rivista “Persona, periodico internazionale di studi e dibattito”. Tra i fondatori del Centro interuniversitario europeo di studi sulla simbolica, “Symbolicum”.

Antonio Dentice (Caserta, 1983) saggista, giornalista e ideatore di “Rubrics”, piattaforma divulgativa promossa dal Corriere della Sera (Ed. Milano), con più di 50 specialisti tra Italia, Europa e Asia. Principale studioso in Italia della filosofia economica palombiana. Giornalista specializzato in misticismo delle religioni, ha curato la divulgazione scientifica anche di grandi nomi internazionali e nazionali, come: il Prof. Raniero Gnoli (orientalista), il Prof. Franco Fabbro (neuroscienziato); il Prof. Andrea Vitali (storico); il Prof. Angelo Calabrese (critico); il Prof. Gian Paolo Gri (antropologo); il Prof. Giuseppe Limone (filosofo). Cronista di varie tradizioni religiose: Sufismo Murid, Taoismo, Induismo Tamil e indo-nepalese, Vodou e misticismo cristiano. Tra le collaborazioni: Africa Rivista”, per l’immigrazione e il Muridismo; Università E-Campus, per la divulgazione medico-scientifica; Corriere di San Nicola, per la rubrica “misticismo”; per la sezione cultura del “Gazzettino Italiano Patagonico“, la principale testata giornalistica bilingue dell’Argentina (italiano e spagnolo), distribuita anche in Brasile, Venezuela, Colombia, Ecuador e Uruguay. Ha prodotto varie prose, articoli e saggi. Ha collaborato ed è stato ospite di vari storici enti, tra cui: la Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo, l’Accademia Tiberina, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, l’Ordine degli Odd Fellows della Svizzera, il Premio Letterario Nazionale “Le Nuvole – Peter Russell”, il Festival “Economia e Spiritualità” di Lucca, organizzato dall’Università di Pisa e promosso dalla Commissione Cultura del Senato.
Profilo e attività: www.rubrics.it/antoniodentice – Email: ant.dentice@gmail.com – Facebook: antonio.denticedaccadia – Instagram: a.dentice.daccadia